SPECIALE MERCATINI DI NATALE 2017

IMG 6686

icona nataleicona vintageicona abbigliamentoUna guida work in progress, da continuare a consultare per ulteriori aggiornamenti. Il mercato tradizionale di Piazza Navona, che sarebbe dovuto partire il 1° dicembre, è ancora in forse tra polemiche sui bandi e sulla sicurezza con l'incertezza se, con l'8 dicembre, arriveranno in piazza le storiche bancarelle dopo tre anni di stop. Ma nell'attesa di sapere cosa accadrà al mercato natalizio più antico della città diamo un'occhiata a quelli che sono già una sicurezza.

Tra i primi a partire c’è l'ormai storico mercato di piazza Mazzini, versione sotto l'albero del mercato dell'antiquariato che si svolge la prima e la terza domenica del mese, il primo dicembre come il calendario dell’avvento fino al 24. L'offerta è molto variegata: oltre all'oggettistica del Natale (decorazioni, ceramiche, carillon, presepi) ci sono le idee regalo (dalle pashmine ai prodotti di erboristeria, dalle specialità gastronomiche regionali ai manufatti in legno), mentre qualche venditore della “domenica” resiste anche in versione natalizia con i suoi mobili di antiquariato. Tra gli artigiani che espongono non mancheranno Susanna con le sue creazioni in legno, Monica e le sue perlinesammy3

Il VINTAGE MARKET avrà anche quest’anno due appuntamenti, uno a Largo venue (via Biordo Michelotti, 2): il 3 dicembre lucine colorate, canzoni di Natale e profumi di dolciumi come vuole la tradizione. Una giornata ricca di eventi per i più piccoli (dal truccabimbi ad una serie di laboratori creativi e sostenibili per creare una decorazione con materiale di recupero), deejay set per i più grandi. Dove si potranno anche gustare creazioni culinarie nell'area food dal brunch all’aperitivo o perdersi tra le montagne di vestiti vintage al kilo. Senza dimenticare la tribù dei clown del sorriso di ANTASonlus. L'altro il weekend 16-17 insieme al mercatino giapponese.

Dopo una Christmas Preview, il 26 novembre, il MERCATINO GIAPPONESE concentra i suoi sforzi natalizi il 16 e 17 Dicembre nell’hangar del Deposito Centrale / Molo Nuovo (in collaborazione anche col Vintage Market), mille metri quadri che, saranno dedicati oltre ai tanti stand anche all’allestimento di mostre, sala cinema (con programmazione dei classici annarygiapponesi), laboratori. Ci troverete veramente di tutto dal mondo nipponico: manga e cartoni animati, ma anche oggettistica come le tradizionali bamboline portafortuna kokeshi, kimoni o lampade, creazioni artistiche ispirate al mondo giapponese come magliette coi supereroi o ceramiche decorati su motivi che ricordano le immagini di Studio Ghibli. Non mancheranno poi i laboratori dedicati allo shodo (calligrafia giapponese ), ikebana, origami, taiko, preparazione del maccha, dimostrazioni di Kendo e Kobudo, gli show di shiatsu e haiku dance e un angolo food dedicato a sushi, takoyaki, ramen, yakitor, dorayaki, tè e sake. (Sabato 16 dicembre - 11-20 - ingresso: 2€. Gratis per i bimbi. Domenica 17 - 11-21- ingresso: 2€. Gratis per i bimbi e cosplayer, Viale dello Scalo S. Lorenzo, 10).

Ben due appuntamenti per il WAVE MARKET FEST nella straordinaria cornice di una azienda agricola come la Serra Madre: due weekend prenatalizi il 9 e 10 e il 16 e 17 con tantissimi artisti e artigiani nel campo della sartoria, illustrazioni, benessere, produttori di miele, formaggio, biscotti, oggettistica, abbigliamento vintage. Ma anche street food (gelato, dolci, food truck, bevande artigianali) e laboratori per piccoli (orto, cucina, scienza) e grandi (acquerello, rilegatura, tessitura, saponi naturali).

A Cinecittà invece si svolge la sedicesima edizione dell'ARTS AND CRAFTS MARKET che si terrà come ogni anno a Piazza di Cinecittà: gli espositori quest’anno saranno addirittura 40, creatori di opere del proprio ingegno, che vi aspettano con il loro stand e i laboratori itineranti con la lavorazione sul posto. Non perdete l'inaugurazione l'8, accompagnata dalle ore 16 dal trio jazz Note a margine e la tradizionale riffa, il 23, quando gli artigiani mettono in palio i propri prodotti, i biglietti sono gratuiti per tutti gli acquisti superiori ai 20 euro. Vi segnaliamo alcuni dei nostri artigiani del cuore come Steffi con le sue bellissime e colorate borse e le creazioni in cuoio di Essere Vento e bibihatroppespese e le sue meravigliose "che palle" di Natale. (Dall'8 al 24 dicembre, dalle 9 alle 20).chepalle

Bibi la trovate anche domenica 3 dicembre a L'Alveare #coworking per la terza edizione del Pop Up Store, una giornata dedicata alla presentazione e alla vendita delle piccole produzioni indipendenti di artigiane, artiste e creative. E inoltre attività, laboratori, merenda e aperitivo. In via Fontechiari, 35 (10:00-20:00).

Tre domeniche speciali dedicate allo shopping allo storico MERCATO DI BORGHETTO FLAMINIO, nato più di vent'anni fa. Gli appassionati di vintage, bric-à-brac, modernariato e antiquariato nei padiglioni al coperto e all'aperto troveranno più di 200 stand pieni di oggetti rari e FOTO 1   NATALE AL MERCATINO DEL BORGHETTO FLAMINIO curiosità tra cui Décor natalizi per la tavola e la casa, renne di peluche e Babbi Natale di stoffa, Christmas card e cartoline augurali primi Novecento, candele profumate alla cannella, sciarpe, cappelli e pullover tricot, paltò d’antan, trendy giacche tartan e kilt scozzesi e per una pausa dagli acquisti c’è il food corner Ape Romeo Chef&Baker famoso per i suoi panini e focacce gourmet. Atmosfera natalizia tra i banchetti soprattutto domenica 17 dicembre, una pre-vigilia “Merry Christmas style”: alle ore 12 vin brulè, prosecco, panettoni, torroni e pandori per i tradizionali auguri dei fondatori Enrico Quinto e Paolo Tinarelli. Per il dopo feste, domenica 7 gennaio si torna con l'appuntamento “Riciclo Day” (sui banchetti i cadeau natalizi più inutili e kitsch). (Il 3, il 10 e il 17, dalle ore 10 alle 19).


Un weekend soltanto per FRA' – Fiera del regalo accessibile al Fusolab di viale della Bella Villa. FRA' è una fiera dedicata alla strenna accessibile perché ogni regalo dovrà costare rigorosamente sotto o uguale ai 50 euro e poi autoprodotto perché tutto che viene esposto è realizzato e confezionato dagli espositori. Il grande villaggio a tre piani si divide in quattro "aree regalo": artigianato creativo, prodotti bio e enogastronomici, musica, arte e libri. Tra le novità di quest’anno autori che firmeranno le copie delle strenne da regalare, laboratori per i più piccoli tra cui quello per costruire il tuo personale astrolabio. E in occasione della domenica ecologica del 17 dicembre un omaggio a quanti arriveranno in bicicletta o muniti di biglietto dei mezzi pubblici. (16 e 17 dicembre, dalle 10 alle 21).


Il mercatino solidale di Arché, una onlus che affianca mamme e bambini con fragilità sociale, economica e psicologica, si svolge il 2 e 3 dicembre presso l’Hotel Rose Garden Palace in Via Boncompagni 19. Si tratta di un bazar natalizio dove immergersi, alla ricerca del più originale regalo di Natale ma anche un’occasione per fare del bene: il ricavato infatti andrà a favore dei progetti sociali di Arché. Aperitivo solidale dalle 17 alle 21 sabato e domenica pomeriggio vi aspettiamo per il tè solidale e il laboratorio di Natale per i più piccoli.

Vintage e artigianato anche nell'ormai storico MercatoMonti che nel mese di dicembre si sdoppia su due piani in alcune giornate (2 e 3, 7-8-9-10 e il 17 dicembre) e continua a moltiplicare le date. Di anno in anno si giorgiamoltiplicano gli stranieri al mercato non solo fra gli acquirenti ma anche tra gli artisti ed espositore; troverete artigiani da Spagna, Grecia, Inghilterra e Portogallo. Tra i tanti artigiani che negli anni abbiamo conosciuto e che ritroverete nella versione natalizia ci piace segnalare Giorgia tra le nuvole, mamma e artigiana che ha messo la sua arte a servizio della fantasia dei più piccoli: abbigliamento e accessori tutti all'insegna di magia, superpoteri e tante stelle. (dal 16 al 24 nel we con il solito orario dalle 10 alle 20, dal 18 dalle 10 alle 18).

Un'unica data per il Natalino Lanificio Christmas Market, tredici ore dove, oltre a 100 espositori (produzioni sartoriali e complementi d’arredo, ricami e giochi per bambini, borse di pelle o pochettes di tessuto, piccola gioielleria in microscultura, accessori estrosi, creazioni floreali, decorazioni natalizie, fumetti e chicche librarie) troverete workshop gratuiti per bambini, (laboratori di decorazioni natalizie e di scatoline regalo con i cartoncini riciclati), e anche per gli adulti (incartare i regali di Natale con la stoffa, secondo la tecnica giapponese del Furoshiki, creazione dell’acchiappasogni). Poi dj set, live band karaoke, street food, cinema con i classici di Natale. Ingresso gratuito per i bambini, un euro gli altri. (Il 10 dalle 11 alle 24).

Anche quest'anno sotto i portici del supermercato gourmet il mercatino degli Artisti di Eataly, kirschenorganizzato dall'associazione Faenas Factory, avrà tra gli espositori alcune nostre vecchie conoscenze tra gli artigiani come l'artista della ceramica Sara Kirschen o Sara di Artesania Kimi con i suoi sciarpucci, mantelle e guanti caldissimi. Il mercato è aperto l’1-2-3, 8-9-10, 12-13, 15-16- 17, 19-20, 22-23-24 dalle 10 alle 21.

Non solo mercati natalizi. Anche i mercati rionali si organizzano per giornate speciali, aperture straordinarie e attività per rendere la spesa ancora di più un momento di condivisione.

Il mercato Testaccio, che da anni ormai propone periodicamente un Open day in cui si fa festa tra i banchi, per il mese di dicembre ha in programma tre domeniche più la festa dell'Immacolata dove, oltre a trovare tutti i commercianti in attività, ci saranno eventi all'insegna del Natale. Canzoni IMG 3752jazz e cori popolari, laboratori archeologici per bambini in collaborazione con Sottosopra (l'associazione che gestisce gli scavi sotto il mercato), un'iniziativa che sotto l'hashtag #storieditestaccio raccoglie foto e ricordi del quartiere. Il programma è ancora in via di definizione, controllate l'evento su Facebook per saperne di più.

Al mercato Trieste per tutto il mese di dicembre il sabato mattina è dedicato ai bambini, ai laboratori scientifici e al riciclo creativo. Dal 9 al 30 dicembre (dalle 9:30 alle 13) per bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni un'occasione per trovare nuovi utilizzi ai contenitori tetrapak. Il 16 Dicembre poi a partire dalle ore 18 l'inaugurazione dell'esposizione della Natività del pittore Enrico Benaglia. Durante la serata distribuzione del calendario del Mercato Trieste fatto in collaborazione con la galleria d'arte Silber Gallery e a partire dalle 20 musica con un sestetto d'archi e aperitivo con il cibo del mercato.

Il mercato Italia, che ha appena festeggiato i suoi 25 anni, ha in programma alcune aperture straordinarie natalizie: venerdì 8 dicembre e domenica 11 dalle 7 alle 14, da martedì 19 a sabato 23 dalle 7 alle 19:30, domenica 24 dalle 7:30 alle16 venerdì 29 e sabato 30 dalle 7 alle 19:30 e domenica 31 dalle 7 alle 15.IMG 5157

Il mercato vintage di Sant'Egidio dove l'acquisto diventa un'opera di bene, visto che tutto il devoluto va a sostegno dei progetti della Comunità, dal 7 dicembre al 6 gennaio osserva un orario speciale:. Nella Città ecosolidale in via del Porto Fluviale (dove troverete giocattoli, abiti vintage, bigiotteria, oggettistica e arredi natalizi) è aperto il giovedì, venerdì e la domenica dalle 16 alle 20 e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 (chiuso 8, 24, 31), mentre nella Soffitta in via della Paglia è aperto dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 23 il sabato dalle 11 alle 23 e la domenica dalle 11 alle 21 (chiuso 24, 25, 26 e 31)

Siamo sicuri di aver dimenticato qualche mercatino e siamo certi che altri mercati rionali hanno qualche bel programma natalizio, fatecelo sapere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e aggiorneremo il nostro calendario.

 

Joomla SEF URLs by Artio