Mercato Trevi
Il mercato Trevi è il più piccolo mercato rionale di Roma. Se sulla carta si parla ancora di quattro o cinque banchi assegnati in realtà al netto degli abusivi e di bancarelle passate di mano in mano praticamente il mercato Trevi è fatto di un unico banco gestito dal signor Amato e dai suoi figli con la collaborazione di una operaia, Martina.
Tra i banchi del mercato
“Tutto è cominciato con mio figlio che faceva il garzone dal signore che aveva la licenza per questo banco, quando è andato in pensione lui lo ha rilevato e ora lo gestiamo a livello familiare. Oltre al banco abbiamo un magazzino con frigo e con le apette forniamo i ristoranti qui del centro e poi la nostra clientela principale è fatta di famiglie della zona alle quali forniamo la verdura capata, pronta da cuocere: i carciofi, la cicoria, i broccoletti. Con i turisti che comprano una mela non potremmo campare” racconta Amato mentre non smette un momento di pulire le puntarelle.
Una volta naturalmente non era così. Il mercato Trevi era il mercato preferito del Presidente Pertini, che nei sette anni della Presidenza non abitò al Quirinale ma in una casa di Piazza Trevi. “Negli anni Sessanta lungo tutto il muro dietro il Quirinale c'erano una cinquantina di banchi, soprattutto vignaroli – ci dice Amato – ma anche la carne e il pesce. Oggi siamo rimasti praticamente solo noi. Io ho 73 anni ma mi piace venire qui tutti i giorni a dare una mano ai miei figli e a passare il tempo pulendo le puntarelle. Poi ogni tanto qualche turista, qualche straniero si ferma a guardarmi lavorare, rimangono incantati di fronte alla macchina a retina d'acciaio con cui capo le puntarelle, che è una macchinetta artigianale... Qualche volta finisce che se la comprano”. E allora salutandoci con il signor Amato gli chiediamo di svelare anche a noi i segreti della pulizia delle puntarelle. Per i curiosi c'è il video tutorial nella sezione fotografica.
Il paese di Alice
“Al mercato Trevi, quello che praticamente ha solo una bancarella, ci sono stata una volta tanto tempo fa. Passavo di lì con mamma, papà e una nostra amica per andare a vedere quella fontana dove tutti buttano le monetine sperando di tornare a Roma e l'abbiamo visto. Però quel giorno andavamo di fretta e pure mia mamma, che è fissata proprio con i mercati, non si è potuta fermare. Poi lei ci è tornata un giorno che io stavo a scuola. E la sera mi ha raccontato di questo signore che sta tutto il giorno a pulire le puntarelle e mi ha fatto vedere le foto della macchinetta che usa e tutto era molto interessante ma le puntarelle io non le mangio manco fosse l'unica cosa che c'è a cena. Ma mi sa che il signore che si chiama Amato, e secondo me non è un caso, però già se lo immaginava che io le puntarelle (con l'aglio, con le aggiughe... ma neppure da sole) non me le sarei proprio mangiate e così alla mamma ha regalato una banana proprio per me!”
DOVE | via del Lavatore |
GIORNI DI APERTURA | Lunedì - Sabato |
ORARIO | 7:00 - 14:00 |
PARCHEGGIO | sconsigliato |
AUTOBUS | Da Largo Argentina linea 62 o 492 |
metro | A (fermata Barberini, 500 metri) |