I mercati di Roma

Roma ha tantissimi mercati. Dal più famoso Porta Portese a tanti piccoli mercatini rionali. Settimana dopo settimana cercheremo di raccontarne sempre di più, cominciamo con quelli vicino a noi, con quelli storici, con i più importanti in attesa di visitarli... tutti!
Accanto alla recensione di ogni mercato troverete due rubriche: Il paese di Alice che racconta il mercato a misura di bambino, Quattro passi più in là che indica alcune curiosità a pochi passi dal mercato e una galleria fotografica.

Volete fare un tour con degustazione di alcuni fra i mercati più interessanti di Roma? Scriveteci

Mercato Trionfale

jolanda kara

icona alimentareicona abbigliamentoIl mercato Trionfale è considerato il primo mercato rionale romano, è sicuramente il più grande con i suoi 273 banchi ed è tra i maggiori d'Italia e persino d'Europa. Aperto su viale Giulio Cesare alla fine dell'Ottocento, per anni è stato un posto di transito per chi andava a caccia o fuori città e si fermava con cavallo o carrozzella per fare rifornimento per bestie e persone. Il mercato è aperto tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 7 alle 14 il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, mentre il martedì è aperto dalle 7 alle 19 e il venerdì dalle 7 alle 23.  

Vuoi fare un tour gastronomico di un mercato di Roma? Scrivici

Leggi tutto...

Mercato Testaccio

andrea carnecavallo

icona alimentareicona abbigliamentoIl vecchio mercato al coperto di Piazza Testaccio ha aspettato per lungo tempo di essere trasferito nei nuovi spazi che il comune ha dato in gestione ad un privato per trent'anni, "come si fa con una spiaggia ad uno stabilimento balneare", racconta uno dei commercianti. Un trasferimento annunciato da tempo e da tempo rinviato anche (fra l'altro) per la scoperta di reperti archeologici risalenti ad un antico mercato, che oggi (in determinate giornate) si possono anche visitare. 

Leggi tutto...

Biomercato alla Città dell'Altra Economia

Il mercato dei produttori biologici e degli artigiani

laura cabe

icona-alimentareicona abbigliamentoDopo che il mercato dei contadini si è trasferito allo spazio coperto di via Passino, sono rimasti loro, i produttori biologici (con certificazione) e gli artigiani che nel weekend vendono le loro creazioni, che si tratti di una fragola o di una borsetta, nello spazio all'aperto di fronte alla Città dell'Altra Economia all'ex mattatoio Testaccio.

Leggi tutto...

Mercato Flaminio II

01

icona-alimentareIl mercato Flaminio II (così denominato per distinguerlo da quello, sempre coperto, di via Flaminia) è una struttura che risale al 1954 dove confluirono due mercati all'aperto, quelli di via Antonello e di via Donatello. Dopo quasi sessant'anni sono rimasti una sessantina di operatori (a fronte della settantina prevista), da considerare un successo visto la crisi che vivono i mercati rionali e le difficoltà in cui sopravvivono i "bancaroli".

Leggi tutto...

Mercato Trieste

01

icona-alimentareDopo aver scampato il pericolo che il mercato coperto Trieste (dal nome del quartiere) correva insieme a quelli Metronio e Pinciano di essere abbattuto per fare posto ad un centro commerciale, i commercianti di via Chiana prima hanno tirato il fiato poi si sono arrischiati persino ad aprire nuovi banchi e infine hanno deciso di investire nel rinnovamento e nel rilancio di questo antico mercato rionale.

Leggi tutto...

Mercato di Campo de' Fiori

01

icona-alimentareE' sicuramente uno dei più antichi mercati, se non il più antico in assoluto della città dal momento che già nel 1869 Campo de' Fiori era al centro del commercio delle "vignarole", signore che venivano tutti i giorni dalla campagna con le loro erbe e i loro ortaggi e spesso le "capavano" (cioé pulivano) direttamente in piazza. All'inizio della sua storia il mercato di Campo de' Fiori era luogo di commercio quasi esclusivo di frutta e verdura, poi con il tempo si sono aggiunti i banchi della carne, dei fiori, del pesce. Sulla sua piazza si sono susseguiti personaggi straordinari a cui si sono ispirati Mario Bonnard, Federico Fellini, Tullio Pinelli nello scrivere insieme allo stesso Aldo Fabrizi, a guerra ancora in corso, la storia d'amore e bancarelle del pescivendolo Peppino (Fabrizi) e della fruttarola Elide (Anna Magnani), che tra competizione commerciale e feroci battute finiscono per innamorarsi.

Vuoi fare un tour gastronomico del mercato dell'Unità a Prati? Vieni con noi

Leggi tutto...

Mercato Campo Marzio

01

icona-alimentareDietro via Tomacelli, alla fine di via Monte d'Oro c'è un piccolo mercato che, come tanti, in passato era più importante (una trentina di banchi) e che nel tempo ha perduto diversi commercianti. Il mercato coperto Campo Marzio oggi ha tre banchi di frutta e verdura, un banco per il pesce, una bancarella di fiori nonché un bar e una pizzeria con forno. Il nome del mercato arriva dall'Antica Roma quando sotto il nome di Campo di Marte, Campo Martius, andava una vasta area a nord dell'attuale Campidoglio.

Leggi tutto...

Mercato Casilino (o del Pigneto)

01

icona-alimentareLa lunga via pedonale che attraversa il Pigneto ha ospitato da tempi lontani il mercato all'aperto Casilino, un vero punto di riferimento per un quartiere in grande trasformazione. Oggi ci convivono anziani proprietari, giovani lavoratori e studenti in affitto, extracomunitari, famiglie. E anche il mercato rispecchia questa grande diversità.

Leggi tutto...

Mercato Celio

01

icona-alimentareChiamarlo mercato è difficile perché di banchi ne sono rimasti veramente pochi, eppure il mercatino del Celio in via dei SS. Quattro a due passi dal Colosseo risulta nell'elenco dei mercati rionali e ha avuto un passato importante.

Leggi tutto...

Mercato Tuscolano I

antonio copertina

Il mercato di via Orvieto, nel quartiere di San Giovanni, è uno di quelli più antichi di Roma. Nel ricordo di Salvatore, uno dei “vignaroli” storici, il mercato si può far risalire a subito dopo la guerra: “Io ci vengo da cinquant'anni, ma prima ci veniva mio padre da almeno venti. Nel tempo è molto cambiato, qui era una zona ricca perché ci vivevano i tranvieri che avevano un buon stipendio, nel tempo poi le cose sono peggiorate e la clientela si è invecchiata parecchio”.

Vuoi fare un tour gastronomico del mercato dell'Unità a Prati? Vieni con noi

Leggi tutto...

Biomercato in Certosa

Da qualche mese nell'area di fronte alla vineria Churmo cui fa riferimento il gas (gruppo di acquisto solidale) di quartiere in un piccolo spazio denominato, un po' pomposamente, Parco della Certosa il primo sabato del mese si svolge il biomercato in Certosa, frequentato principalmente dai produttori che forniscono il gas ma non solo.

Leggi tutto...

Mercato Flaminio I

elisa ludo

icona-alimentareLa struttura originale del mercato Flaminio I (per distinguerlo da Flaminio II sempre coperto in via Guido Reni) apparteneva alla nobile famiglia Ruffo e risale agli inizi del Novecento. A quell'epoca il mercato che già si svolgeva in quella zona era per strada, ma negli anni Quaranta la contessa Ruffo lasciò quelli che per la famiglia erano stati dei magazzini al Comune di Roma che li trasformò in un mercato rionale al coperto.

Leggi tutto...

Mercato Contadino di Circo Massimo

martina

icona-alimentareEra il vecchio mercato ebraico del pesce. Qui nel Medioevo il Tevere e il porto fluviale di Ripa Grande garantivano l’approdo delle barche da Ostia. Gli scarti del pesce (lische, teste) e i pesci che oggi chiameremmo negletti venivano reimpiegati per una delle ricette storiche del Ghetto: il brodo di pesce alla romana.

Leggi tutto...

Mercato Italia

butchers

icona-alimentareicona-abbigliamentoL'amore si può trovare anche tra i banchi del mercato, può nascere tra un filone di pane e una bistecca e andare avanti per quasi cinquant'anni. I protagonisti di questo romanzo sono Bruno e Dina, lui macellaio fin da ragazzo e ora punto di riferimento di tutto il mercato, lei un banco di pane e pasta gestito con la zia fin dal primo giorno di vita del mercato Italia. Oggi Bruno e Dina sono andati in pensione ma la loro storia è custodita nei nostri cuori e a loro continuiamo a dedicare la pagina di questo mercato.

Leggi tutto...

Mercato Casilino 23

copertinaicona-abbigliamentoicona-alimentareHa più di vent'anni il mercato Casilino 23 inaugurato il 16 settembre 1993, un mercato di concezione moderna che sembra più un piccolo centro commerciale che non un mercato tradizionale e che infatti ha scelto di chiamarsi Galleria Commerciale Casilino.

Leggi tutto...

Mercato Condottieri / Labicano

tiziano mamma
icona-abbigliamento

icona-alimentareUn mercato all'aperto, ma moderno che cerca di coniugare l'anima classica (i banchi di frutta e verdura, le pescherie, le macellerie) con nuove proposte: abbigliamento per bambini, pasta all'uovo, articoli da regalo, un parrucchiere per signora e un banco tutto dedicato alla cioccolata.
Nonostante alcuni commercianti siano “storici”, il mercato come lo conosciamo oggi esiste solo da una quindicina di anni con i sessanta box che propongono un'offerta veramente variegata per una spesa completa.

Leggi tutto...

Farmers Market di via Passino

IMG 5687

icona-alimentare


Dopo annunci di date poi smentite, rinvii, polemiche e discussioni il mercato dei contadini dell'ex Mattatoio a Testaccio (un macello fino al 1975, trasformato in centro culturale) il 13 aprile 2013 ha traslocato. La trentina di operatori ha trasportato i propri banchi nel mercato coperto di via Passino (zona Garbatella) che è stato chiuso per più di dieci anni per ristrutturazione (con i commercianti del mercato rionale – ora in via di Santa Galla - che non intendono rientrare perché non c'è parcheggio, né passaggio).

Leggi tutto...

Mercato Garbatella di via di Santa Galla

14

icona-alimentareicona-abbigliamentoArrivando al mercato di via di Santa Galla il primo che si incontra è il barista Cesare, dietro il suo bancone fin dal '68. E' una tappa immancabile nel tour del mercato: lì si ritrovano tutti, anche chi purtroppo al mercato il banco non ce l'ha più: come un commerciante di surgelati che sorseggiando il suo caffè con amarezza ci dice: “Ho dovuto chiudere, non rientravo con le spese.

Leggi tutto...

Mercato Gianicolense

laura copertina

Il mercato icona alimentareicona abbigliamentoGianicolense di Piazza San Giovanni di Dio, a Monteverde, da più di vent'anni aspetta una risistemazione e una ristrutturazione più e più volte annunciata e rinviata. L'associazione che riunisce i commercianti ha rifiutato un progetto al chiuso, stile mercato Trionfale, per conservare la struttura classica di mercato all'aperto. D'altronde con i suoi 125 banchi, quello Gianicolense è uno dei più grandi a cielo aperto di Roma e lotta per preservare la sua identità e la sua storia.

Leggi tutto...

Joomla SEF URLs by Artio